Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Altri siti utili
Download
Donazioni




Notizie ed Attualità



Media

Premio speciale di mediazione 2021

inserito il 28.01.2021

L’Ufficio federale della cultura UFC attribuisce ogni anno i Premi svizzeri di letteratura. Quest’anno il Premio speciale di mediazione è stato assegnato alle quattro biblioteche svizzere per persone cieche, ipovedenti o con difficoltà di lettura: la Bibliothèque sonore romande (BSR - Losanna), la Bibliothèque Braille romande et livre parlé (BBR - Ginevra), la «Schweizerische Bibliothek für Blinde, Seh- und Lesebehinderte» (SBS - Zurigo) et la «Biblioteca Braille e del libro parlato» (Tenero).
L’UFC loda il fatto che queste biblioteche hanno saputo adattarsi al progresso tecnologico: oltre a opere in braille propongono numerosi formati audio, libri elettronici (e-book), film e serie televisive con audiodescrizione e diverse applicazioni per la lettura. Indipendentemente dall’età, chiunque abbia difficoltà con la lettura (a causa di disabilità visive, dislessia, disturbi neurologici o altre problematiche) può trovare una consulenza personalizzata e l’opera più adatta. La premiazione sarà il 12 maggio 2021, alla vigilia delle Giornate letterarie di Soletta.

A Storie... “Vedo a modo mio”

inserito il 13.05.2019

L'emissione RSI "Storie", nella sua ultima puntata stagionale andata in onda ieri sera alle 20:40 su La1, ha proposto il documentario "Vedo a modo mio - In viaggio tra Austria e Slovenia", realizzato in collaborazione con la Unitas dal regista Dimitris Statiris e dai tre stidenti CISA, che già si erano occupati del filmato proposto sul DVD "Con-tatto 2018". Presentato con un'intervista al Consigliere di Stato Manuele Bertoli, il film può essere ritrovato sul sito internet della trasmissione "Storie", raggiungibile al link seguente:

Guarda il documentario

La Biblioteca ospitata a C'era una volta... oggi

inserito il 05.10.2018

La trasmissione "C'era una volta... oggi" della prima rete della Radio della Svizzera italiana ha ospitato ieri pomeriggio la responsabile della Biblioteca Franca Taddei e la lettrice volontaria Rita Muggiasca, che hanno avuto modo di presentare al conduttore Fabrizio Casati e agli ascoltatori il Libro parlato e molto altro.

Vai alla pagina RSI della trasmissione.

Moscacieca e la Unitas... appesi alla luna!

inserito il 08.02.2018

Per coloro che non avessero potuto ascoltare la trasmissione radiofonica "Appesi alla luna" del 7 febbraio, segnaliamo qui di seguito il link alla pagina della RSI. Ospiti di Rete Uno, per parlare di Moscacieca, della Unitas e del mondo delle persone cieche e ipovedenti, Mario Vicari, Michelangelo Petrolo, Tommaso Mainardi, Corinne Bianchi, Franca Taddei e Valter Mallen.

Vai alla pagina della trasmissione.

La vita di noi ciechi sarebbe migliore se…

inserito il 31.01.2018

Segnaliamo un interessante servizio di Tio.ch/20 minuti realizzato con l'aiuto di un istruttore di mobilità e di due associati Unitas, che hanno mostrato alcune soluzioni che si possono trovare sul territorio per facilitare gli spostamenti alle persone cieche e ipovedenti. Di seguito potete trovare il link all'articolo e al filmato video.

Vai al servizio.

Il soggiorno in Engadina alla RSI

inserito il 29.09.2017

La trasmissione "Grigioni sera" della prima rete della Radio della Svizzera italiana ha dedicato uno speciale al soggiorno organizzato dalla Unitas in Engadina. Ogni sera, da lunedì 18 a venerdì 22 settembre, in coda alla trasmissione sono state proposte interviste a partecipanti e non, allo scopo di presentare l'associazione e le sue attività. Di seguito potete riascoltare tutti gli interventi.

Ascolta la trasmissione.