Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Download
Altri siti utili




Prestazioni e servizi



La Unitas è sezione per la Svizzera italiana della Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista FSC (www.sbv-fsa.ch).

Per rispondere alle esigenze di oltre un migliaio tra soci e utenti ciechi e ipovedenti che risiedono nella Svizzera italiana, la Unitas si avvale di personale per circa 70 unità a tempo pieno e di circa 400 volontarie e volontari. Questi sono attivi come lettori, animatori, accompagnatori, guide sportive o autisti per il trasporto di persone.

La Unitas intrattiene stretti rapporti con le organizzazioni attive in Svizzera nel campo dell’andicap visivo. In particolare nel Ticino essa opera in accordo con la Società Ticinese per l’Assistenza dei Ciechi STAC con sede a Lugano (www.stac-prociechi.ch).

Informa i suoi soci delle proprie attività con metodi adeguati alle persone cieche e ipovedenti. Pubblica pertanto il periodico trimestrale audio L’arcobaleno, la rivista bimestrale in formato cartaceo ed elettronico InfoUnitas, gestisce il sistema di informazioni telefoniche VoiceNet e un sito internet costantemente aggiornati.

Essa ha demandato alcune attività particolari a gruppi specifici. Il Gruppo ticinese sportivi ciechi e ipovedenti GTSC (www.gtsc.ch) promuove attività sportive, mentre il Gruppo Santa Lucia si dedica a tematiche spirituali.