Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Download
Altri siti utili




Servizio informatica



L'informatica è diventata negli ultimi decenni uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni. Temuta all'inizio, quando si pensava potesse rappresentare un ulteriore ostacolo nel quotidiano delle persone cieche e ipovedenti, svolge invece un ruolo decisivo nel processo della loro inclusione sociale, scolastica e professionale. Grazie ad applicazioni specifiche che consentono l'accesso alle informazioni dello schermo, il computer permette di leggere, scrivere, comunicare e navigare in internet.

La postazione informatica può essere dotata di:

  • una voce artificiale che permette di usare il computer anche con lo schermo spento (sintesi vocale) e/o una riga Braille che tramuta i caratteri dello schermo in segni in rilievo;

  • un programma di ingrandimento di quanto appare sul video;

  • un programma collegato ad uno scanner che trasforma in pochi secondi i testi cartacei in file leggibili mediante la sintesi vocale e/o l'ingrandimento a video.

L'assicurazione invalidità (AI) e la Unitas finanziano parzialmente queste costose attrezzature.

La postazione informatica può essere collegata ad un servizio molto interessante, l’Edicola elettronica, un sistema realizzato nel Ticino fin dal 1992 per utilizzatori ciechi e ipovedenti, che permette di ascoltare attraverso la sintesi vocale e in modo facilmente accessibile quotidiani e periodici in italiano e nelle altre lingue nazionali.

Il Servizio informatica della Unitas, nato nel 1991, si occupa di fornire postazioni informatiche accessibili, adeguate alle esigenze di ogni singola persona; configura le apparecchiature e le installa a domicilio, insegna ad usare i principali programmi e segue gli utenti anche dopo la conclusione dell'istruzione di base, fornendo loro l’assistenza necessaria. L'apparizione sul mercato di mezzi sempre nuovi esige un costante impegno di aggiornamento.

Programmi e documentazione di supporto

Rapporto di attività 2017
Rapporto di attività 2018


Servizio informatica Unitas
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Tel. 091 735 69 03
E-mail: informatica@unitas.ch


Orari di apertura:
lunedì-venerdì 09:00-12:00