Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Download
Altri siti utili




Servizio giovani ciechi e ipovedenti



Il Servizio giovani è dedicato alle famiglie e ai giovani ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana e rappresenta l’ultimo settore nato all’interno della Unitas.

Integrazione scolastica – sede a Tenero

Aperto nel 2006, il Servizio risponde alle esigenze d’inclusione scolastica dei ragazzi dai 4 ai 20 anni. Si occupa principalmente degli allievi che frequentano la scuola dell’obbligo (scuola dell’infanzia, scuola elementare e scuola media), le scuole superiori e le formazioni con apprendistato.
Mediante visite e consulenze ai docenti, contatto con le famiglie a domicilio, collaborazione con ottici, oculisti e medici, il Servizio giovani fornisce un’informazione generale sulle difficoltà visive tramite sensibilizzazioni e sostiene e accompagna i giovani nel loro percorso scolastico. Il Servizio effettua valutazioni della visione funzionale, dell’ambiente scolastico e di quello lavorativo; inoltre informa e mette a disposizione materiale didattico e offre consulenze su mezzi ausiliari specifici.

Centro terapie – sede a Ponte Capriasca

Aperto nel 2008, prima a Bedano poi a Ponte Capriasca, si occupa di terapie per i bambini fin dai primi giorni di vita: Low Vision (bassa visione), ergoterapia e mobilità. Il Centro effettua valutazioni della visione funzionale e dello sviluppo, stimola il potenziale visivo, cerca di sviluppare l’esplorazione sensoriale e le strategie sostitutive e compensatorie alla vista. Valuta l’ambiente del bambino proponendo alla famiglia giochi e materiali adatti alla situazione visiva: un intervento che spesso precede e accompagna l’integrazione scolastica. Aiuta il bambino e poi il giovane cieco o ipovedente ad acquisire autonomia nelle attività quotidiane e negli spostamenti, in modo da affrontare al meglio le sfide della vita.

Da sempre la Unitas rivolge un'attenzione prioritaria alla fascia giovanile. Infatti il Servizio giovani ha preso avvio dopo l'interruzione dell'esperienza trentennale di Casa Sorriso per bambini ciechi pluriminorati a Tenero, chiusa nel 2004 quando i suoi piccoli ospiti, ridotti di numero, vennero trasferiti in altre strutture adeguate, nel frattempo sorte in Ticino.


Volantino 10 anni Servizio giovani (2016)

SCOPRI IL PROGETTO "GALATEO COLORATO"


Opuscoli di riferimento:

1. Il bambino ipovedente
2. Il bambino ipovedente alla Scuola dell'Infanzia
3. Il bambino ipovedente alla Scuola Elementare
4. Il bambino ipovedente alla Scuola Media

Rapporto di attività 2017
Rapporto di attività 2018

Unitas - Servizio giovani
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Unitas - Servizio giovani
Centro terapie
via Canavée
6946 Ponte Capriasca

Tel. 091 735 69 00
E-mail:
servizio.giovani@unitas.ch