Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Download
Altri siti utili




Il Servizio tiflologico e dei mezzi ausiliari



Il Servizio tiflologico e dei mezzi ausiliari

Il Servizio tiflologico (tiflo dal greco typhlós “cieco”) e dei mezzi ausiliari della Unitas è nato nel 1980 e si occupa delle persone cieche e ipovedenti adulte della Svizzera italiana.

La consulenza prestata dagli operatori tiflologici si prefigge di aiutare le persone cieche e ipovedenti a trovare mezzi, servizi e prestazioni adeguati alle loro necessità per affrontare al meglio i diversi ambiti della vita quotidiana. Si parte dai bisogni individuali, tenendo conto delle risorse e delle difficoltà dell’utente e del contesto sociale nel quale è inserito.

L’offerta del Servizio comprende:

  • la valutazione funzionale dell’ipovisione (Low Vision) volta a misurare la capacità di distinguere i dettagli, il bisogno d’ingrandimento necessario, quello d’illuminazione e la sensibilità ai bassi contrasti; al termine sono identificati i mezzi ausiliari ottici che aiutano ad utilizzare al meglio il potenziale visivo;

  • la valutazione per quanto riguarda la mobilità e l’orientamento per capire se è auspicabile l’uso del bastone bianco negli spostamenti. Se necessario, seguono delle lezioni di mobilità e orientamento durante le quali vengono impartite le tecniche per muoversi autonomamente e in sicurezza;

  • la valutazione dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana così da poter offrire, se è il caso, una consulenza mirata sui mezzi ausiliari atti a migliorare l’indipendenza. I mezzi proposti possono essere parlanti, tattili, a caratteri ingranditi oppure a forte contrasto;

  • la consulenza volta a far conoscere e informare sulle agevolazioni e sui diritti garantiti alle persone cieche e ipovedenti. Se necessario gli utenti sono anche aiutati nel disbrigo delle pratiche amministrative che spesso accompagnano l’insorgere di un problema di vista.

Gli operatori tiflologici fungono da tramite verso altri servizi offerti dalla Unitas, quali quello d’informatica, Casa Tarcisio, la Biblioteca o Casa Andreina, oppure altri esterni all’associazione che offrono prestazioni di carattere sociale, sanitario, previdenziale, giuridico ecc.

La consulenza, su appuntamento, è gratuita ed è svolta negli uffici di Tenero (per il Sopraceneri), in quelli di Lugano (per il Sottoceneri), come pure a domicilio.

Il settore dei mezzi ausiliari offre consulenza per telefono e nella sede di Tenero per quel che riguarda i mezzi ausiliari della vita quotidiana. Si occupa inoltre delle ordinazioni, spedizioni, fatturazioni e riparazioni. Di conseguenza lavora a stretto contatto con gli operatori del Servizio tiflologico e del Servizio giovani.

Molti mezzi ausiliari, sia ottici sia per la vita quotidiana, sono visibili su appuntamento nelle sedi del Servizio a Lugano e a Tenero, oppure online sul sito dell’Unione centrale per il bene dei ciechi https://szb.abacuscity.ch/fr/home/. In taluni casi e per alcuni mezzi, l’assicurazione invalidità (AI) e/o la Unitas prendono a carico parzialmente o totalmente il loro costo.

Formulari e documenti utili

Rapporto di attività 2017
Rapporto di attività 2018


Unitas - Servizio tiflologico
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Unitas - Servizio tiflologico
via Ricordone 3
CH-6900 Lugano

Unitas - Servizio mezzi ausiliari
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Tel. 091 735 69 02
E-mail: servizio.tiflologico@unitas.ch
E-mail: mezzi.ausiliari@unitas.ch

Orari di apertura:
lunedì-venerdì 09:00-12:00