Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Download
Altri siti utili




Casa per anziani Casa Tarcisio



Aperta il 1° ottobre 1990 con il nome Casa Sorriso Anziani, fu rinominata nel 2007 Casa Tarcisio, in memoria di Tarcisio Bisi, fondatore della Unitas, che per primo si adoperò per la costruzione di questa struttura. Situata appena sopra il nucleo di Tenero, è la più imponente fra le realizzazioni della Unitas. È stata progettata per soddisfare le esigenze specifiche di circa 40 persone cieche o ipovedenti.

Casa Tarcisio offre ai suoi residenti un ambiente sereno. L’immobile presenta soluzioni archi-tettoniche d'avanguardia, atte ad agevolare l'orientamento e la mobilità alle persone con andicap visivo: infatti è dotato di accorgimenti che consentono di muoversi in assoluta autonomia sia negli spazi interni, sia nell'accogliente corte esterna.

La casa risponde a tutti i requisiti propri di una moderna struttura per anziani medicalizzata ed è riconosciuta dall'autorità cantonale, così che le rette sono adeguate alle disposizioni previste dal Cantone. Al suo interno opera una cinquantina di collaboratori professionali che forniscono servizi di cure mediche ed infermieristiche, ergoterapia, animazione, musicoterapia, assistenza spirituale, servizio alberghiero e amministrazione. Ci si avvale pure della preziosa collaborazione di circa 30 volontari, presenti a turni quotidianamente.

Attualmente essa dispone di 34 camere per residenti stabili e di una camera per soggiorni temporanei.

Nella rete sociosanitaria ticinese, Casa Tarcisio assume un ruolo complementare alla Casa dei Ciechi di Lugano-Ricordone, di proprietà della Società Ticinese per l'Assistenza dei Ciechi (STAC), che a sua volta ospita oltre 50 anziani ciechi o ipovedenti.

Prima di dare vita a questo impegnativo progetto, la Unitas nel 1983 aveva avviato un'esperienza pilota a Someo, destinata a una decina di ospiti ciechi e ipovedenti, trasferiti poi nell'attuale Casa Tarcisio alla Fraccia di Tenero.

Rapporto di attività 2017
Rapporto di attività 2018



Casa Tarcisio
via Contra 160
CH-6598 Tenero

Tel. 091 735 14 14
E-mail:
casa.tarcisio@unitas.ch

Orari di apertura segreteria:
lunedì-sabato 09:00-18:00