Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Altri siti utili
Download
Donazioni




Unitas - Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana



Recapiti:

Unitas
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Tel. 091 735 69 00
Fax 091 745 48 68
E-mail info@unitas.ch

CCP: 65-2737-0
IBAN: CH13 0900 0000 6500 2737 0

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE (su Youtube)
OPPURE SCARICALO DA QUI (44 MB)

Prossimi appuntamenti

  • 24.10.2020  Camminata per tutti con castagnata al Monte Brè.
  • 25.10.2020  Pranzo in compagnia a Casa Andreina.
  • 28.10.2020  Suoni al buio
  • 31.10.2020  Rassegna della zucca a Casa Andreina.
  • 02.11.2020  Gruppo di parola Retina Suisse.

Le ultime notizie

InfoUnitas

inserito il 22.10.2020

È stato inviato oggi a soci, amici e simpatizzanti della nostra associazione il bollettino informativo "InfoUnitas" con il volantino dei concerti al buio di Sandro Schneebeli e Neneh Alexandrovic. La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta in formato elettronico e/o cartaceo, come anche scaricata da questo sito.

Scarica InfoUnitas
Scarica InfoUnitas (versione per sintesi vocale)
Scarica volantino concerti al buio (versione per sintesi vocale)
Formulario comunicazioni desiderate da stampare (PDF)
Formulario da spedire per e-mail (DOC)

Attualità

inserito il 21.10.2020

Casa Tarcisio compie quest'anno 30 anni. Per sottolineare l'anniversario, in attesa di poterlo festeggiare quando la situazione Covid lo permetterà, la Casa ha chiesto l'aiuto di alcuni residenti per un augurio speciale... attraverso un video pubblicato su Youtube. Potete scoprirlo direttamente cliccando sul collegamento seguente.

Guarda il video!

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 21.10.2020

A causa dell’accresciuto numero di contagi Covid-19, che ha spinto anche le autorità federali e cantonali a predisporre nuove misure per contenere l’espansione della pandemia, anche il calendario Unitas subisce purtroppo la cancellazione di alcuni appuntamenti in programma.

L’aperitivo culturale del 10 novembre con Roberta Lenzi, organizzato dalla Biblioteca, è stato annullato (ev. posticipato al 2021).

Gli incontri di zona previsti nel mese di dicembre, che in un primo tempo il Comitato Unitas ha cercato di mantenere, sono stati cancellati.

Nuovi prodotti e servizi

inserito il 21.10.2020

Per meglio fronteggiare la situazione pandemica attuale il Comitato Unitas ha voluto prendere un'iniziativa che potrà sicuramente essere di aiuto nelle prossime settimane, proponendo un pacchetto di materiale individuale protettivo composto da due flaconcini da 100 ml di disinfettante per le mani e da 50 mascherine monouso. Un set sarà offerto gratuitamente a soci e volontari che ne faranno richiesta al Segretariato. Ulteriori pacchetti potranno essere ordinati al costo preferenziale di 20 franchi.

Campagne annuali

inserito il 15.10.2020

Il 15 ottobre ricorre la Giornata internazionale del bastone bianco. Quest’anno la campagna si concentra sul Luganese, dove è stata recapitata in tutte le case la pubblicazione “NOI CI SIAMO! ... e ci mettiamo in gioco”. Al suo interno viene sviluppato il tema dell'inclusione a scuola e al lavoro, con interviste a due soci ipovedenti della Unitas e a una formatrice di inclusione andicap ticino. Vengono inoltre presentati i mezzi ausiliari di uso frequente, con un’attenzione particolare sul bastone bianco.

Scarica la pubblicazione "Noi ci siamo!"
... e l'inserto con la cedola di versamento

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 14.10.2020

Dati i rischi legati alla pandemia COVID-19 e alle raccomandazioni concernenti l’igiene e il distanziamento sociale, nella Sala Moscacieca non saranno proposte cene al buio fino al 31 dicembre p.v. Si ricorda che i buoni potranno in ogni caso essere utilizzati anche dopo la loro data di scadenza.

InfoUnitas

inserito il 10.10.2020

Il nuovo numero di InfoUnitas, il bollettino ufficiale della nostra associazione, è in arrivo. Potrete scaricarlo direttamente da questo sito oppure richiederlo, in formato elettronico o cartaceo, al Segretariato Unitas. L'abbonamento è gratuito!

Attualità

inserito il 09.10.2020

A causa dell'emergenza sanitaria la 61.ma Assemblea Unitas si tiene per corrispondenza. La documentazione è stata inviata ai soci e agli altri interessati che ne hanno fatto richiesta secondo la modalità desiderata (in forma cartacea, elettronica oppure audio). La scheda di voto è stata inviata in forma cartacea agli aventi diritto. Termine di risposta: 31.10.2020.

- Documentazione con Ordine del giorno
- Verbale assemblea 2019
- Rapporto di attività 2019
- Scheda di voto
- Rapporto di revisione 2019

- Documentazione (audio, 21 MB)
- Verbale assemblea 2019 (audio, 25 MB)
- Rapporto di attività 2019 (audio, 60 MB)
- Scheda di voto (audio, 3 MB)

Nuovi prodotti e servizi

inserito il 25.09.2020

In occasione dei 40 anni di presenza sul territorio della Svizzera italiana in veste di servizio di consulenza che opera a favore delle persone cieche e ipovedenti, il Servizio tiflologico della Unitas ha realizzato un volantino che riassume le sue prestazioni.

Scarica il volantino

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 18.09.2020

Nella sua seduta del 14 settembre, il Comitato Unitas ha preso l'importante decisione sullo svolgimento dell'Assemblea 2020, inizialmente rinviata al 17 ottobre a causa dell'emergenza sanitaria in corso nel mese di maggio, data originariamente prevista. Tenendo conto del numero limitato di posti consentito a Casa Andreina, della salvaguardia della salute dei soci e della volontà di permettere a tutti di esprimersi, il Comitato ha deciso che l’Assemblea si terrà per iscritto, come previsto dall’Ordinanza 3 UFSP sui provvedimenti per combattere il coronavirus (COVID-19). Le trattande si limiteranno ai temi statutari essenziali e la documentazione sarà inviata ai soci nel mese di ottobre. Seguiranno pertanto ulteriori indicazioni.

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 18.09.2020

Il monitoraggio della situazione COVID-19 è costante anche da parte Unitas e in questo contesto il Comitato ha passato in esame tutte le date in programma nel calendario associativo fino al 31.12.2020, prendendo le seguenti decisioni.

Gli aperitivi culturali sono mantenuti, con limitazione del numero di partecipanti, diffusione in streaming video e senza l'aperitivo.

Il corso di sensibilizzazione sull'ipovisione è annullato.

I Gruppi di parola, sia quelli organizzati da Retina sia quelli per i famigliari proposti dal Servizio tiflologico, sono confermati (se necessario suddividendo l'attività in gruppi più ristretti).

L'incontro di fine anno del personale è annullato.

L'incontro natalizio organizzato dal Gruppo Santa Lucia è annullato.

Gli incontri mensili di zona sono annullati per ottobre e novembre. Con i capizona e il Servizio tiflologico si cercherà di elaborare una proposta per poter mantenere un incontro per ogni regione prima di Natale.

Per tutte le attività che vengono mantenute (anche sei in forma diversa) è imperativo il rispetto delle norme igieniche accresciute e di distanza sociale.

L'arcobaleno

inserito il 17.09.2020

Con l'inizio dell'autunno è stato inviato agli abbonati il trimestrale sonoro "L'arcobaleno". La pubblicazione, scaricabile qui di seguito, può essere richiesta in abbonamento gratuito anche su CD, facendo richiesta al Segretariato della Unitas.

Scarica L'arcobaleno
Formulario comunicazioni desiderate da stampare (PDF)
Formulario da spedire per e-mail (DOC)

Campagne annuali

inserito il 31.08.2020

Comunichiamo che è stato pubblicato il quattordicesimo numero della collana “Con-tatto”.

Dopo 6 numeri realizzati su DVD video e una pausa produttiva nel 2019, quest’anno si ritorna alla proposta di un CD audio. Grazie a un impegnativo lavoro di digitalizzazione e catalogazione delle vecchie riviste sonore della Unitas, si è voluto intraprendere un nuovo viaggio tra passato e presente della Unitas. Il documentario “Dagli archivi sonori ad Arcibaldo, la voce che non si vede” è un percorso nel tempo fra voci, suoni, novità di allora e di oggi.

Il CD può essere richiesto gratuitamente al Segretariato della Unitas e chi lo desidera può fare un'offerta libera su ccp 65-79930-9. Grazie per il sostegno!

Scarica Con-tatto 2020

InfoUnitas

inserito il 24.08.2020

È stato inviato oggi a soci, amici e simpatizzanti della nostra associazione il bollettino informativo "InfoUnitas". La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta in formato elettronico e/o cartaceo, come anche scaricata da questo sito.

Scarica InfoUnitas
Scarica InfoUnitas (versione per sintesi vocale)
Formulario comunicazioni desiderate da stampare (PDF)
Formulario da spedire per e-mail (DOC)

Attualità altre organizzazioni

inserito il 11.08.2020

Le persone che superano i 65 anni possono contribuire alla ricerca intrapresa dall’Haute Ecole de la Santé La Source. Le domande sono volte a capire i bisogni e le attese delle persone over 65 in merito ai loro spostamenti prima del Covid-19 e durante la pandemia.

Il sondaggio si raggiunge a questo link.