Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Download
Altri siti utili




Unitas - Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana



Recapiti:

Unitas
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Tel. 091 735 69 00
Fax 091 745 48 68
E-mail info@unitas.ch

CCP: 65-2737-0
IBAN: CH13 0900 0000 6500 2737 0

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE (su Youtube)
OPPURE SCARICALO DA QUI (44 MB)

Prossimi appuntamenti

  • 08.08.2020  Grigliata al grotto del Pep di Carabbia.
  • 12.08.2020  Visita alla Swissminiatur e pranzo in compagnia.
  • 16.08.2020  - 22.08.2020 Pellegrinaggio a Lourdes. ANNULLATO!
  • 22.08.2020  Pranzo giapponese a Casa Andreina.
  • 26.08.2020  Pranzo in compagnia al Grotto Leoni di Rivera.

Le ultime notizie

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 06.08.2020

La situazione COVID-19 viene tenuta monitoraggio costante da parte di Unitas. In questo contesto, alla luce dello stato generale e degli sviluppi recenti, il Comitato e la Direzione preferiscono agire con la dovuta prudenza. Per le attività previste da settembre in poi il Comitato ha pertanto deciso quanto segue.

− Manifestazioni giubilari di CA e CT: Questi eventi sono rinviati al 2021. In quell’anno si avrà comunque la ricorrenza ufficiale dell'inaugurazione.
− Settembre 2020: Annullamento di tutte le attività ed eventi (ad eccezione delle attività di Casa Andreina che procedono in forma ridotta secondo le disposizioni del Cantone).
− Ottobre 2020: L’aperitivo culturale avrà luogo in forma ridotta, secondo il numero massimo di partecipanti consentito dalla dimensione delle sale di CA e secondo le indicazioni del Medico Cantonale, inoltre con lo streaming su web.
− Gli incontri di zona per ora vengono mantenuti.

L’Assemblea Unitas per ora viene mantenuta regolarmente, con il proseguimento normale dell'organizzazione. La decisione definitiva sarà presa dal Comitato il 14 settembre.

La regolamentazione per le attività di novembre e dicembre sarà definita in un momento successivo.

Attualità altre organizzazioni

inserito il 30.06.2020

Pubblichiamo un annuncio di ricerca pazienti ricevuto da Retina Suisse. L'Istituto di Oftalmologia Molecolare e Clinica IOB dell'Università di Basilea sta cercando pazienti con una diagnosi molecolare confermata della malattia di Stargardt di tipo 1 per uno studio osservazionale.

Scarica il documento informativo (in tedesco)

In caso di domande, Retina Suisse sarà felice di aiutarvi al numero 044 444 10 77.

InfoUnitas

inserito il 23.06.2020

È stato inviato oggi a soci, amici e simpatizzanti della nostra associazione il bollettino informativo "InfoUnitas". La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta in formato elettronico e/o cartaceo, come anche scaricata da questo sito.

Scarica InfoUnitas
Scarica InfoUnitas per sintesi vocale
Formulario comunicazioni desiderate da stampare (PDF)
Formulario da spedire per e-mail (DOC)

L'arcobaleno

inserito il 21.06.2020

Con l'inizio dell'estate è stato inviato agli abbonati il trimestrale sonoro "L'arcobaleno". La pubblicazione, scaricabile qui di seguito, può essere richiesta in abbonamento gratuito anche su CD, facendo richiesta al Segretariato della Unitas.

Scarica L'arcobaleno
Formulario comunicazioni desiderate da stampare (PDF)
Formulario da spedire per e-mail (DOC)

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 12.06.2020

A seguito della positiva evoluzione legata al COVID-19, Casa Andreina può ora accogliere più utenti all’interno del suo centro diurno. Casa Andreina rimane chiusa al pubblico ma può accogliere un numero maggiore di utenti. Il numero aumenterà verosimilmente in modo graduale nelle prossime settimane. Gli utenti interessati a recarsi alle attività e/o al pranzo devono semplicemente richiederne la possibilità direttamente agli operatori o tramite il segretariato, entro le 12:00 del giorno prima. Gli utenti possono recarsi autonomamente presso il centro, con l’importante precisazione che è necessario avvisare prima gli operatori in modo da rispettare il numero massimo di persone presenti contemporaneamente. Se si necessita di trasporto, questo viene garantito dal personale stesso per il luganese. Per utenti al di fuori di quest’area geografica per ora non è purtroppo ancora possibile impiegare collaboratori volontari, quindi dev’essere realizzato in modo autonomo. Per garantire la sicurezza di tutti, all’interno del centro vigono misure di igiene accresciute e di distanziamento tra le persone. Attualmente vengono realizzate le seguenti attività: Ginnastica (lunedì, mercoledì e giovedì pomeriggio) e Palestra della mente (martedì e venerdì mattina). L’atelier Tantemani rimane chiuso in quanto prevede la manipolazione di oggetti e l’aumento del rischio di contagio.

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 15.05.2020

È stata inviata oggi a tutti i soci Unitas la circolare con la quale si riconferma il rinvio della 61.ma Assemblea ordinaria, normalmente prevista il 23 maggio, al 17 ottobre prossimo. Nel documento scaricabile si possono leggere tutti i dettagli.

Scarica la circolare ai soci