Home
Notizie ed Attualità Calendario
Organizzazione
Prestazioni e servizi Moscacieca
Volontariato
Altri siti utili
Download
Donazioni




Unitas - Associazione ciechi e ipovedenti della Svizzera italiana



Recapiti:

Unitas
via San Gottardo 49
CH-6598 Tenero

Tel. 091 735 69 00
E-mail info@unitas.ch

Aperti: LU-VE 09:00-12:00 / 14:00-17:00.

CCP: 65-2737-0
IBAN: CH13 0900 0000 6500 2737 0

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE (su Youtube)
OPPURE SCARICALO DA QUI (44 MB)

Prossimi appuntamenti

  • 20.06.2021  Passeggiata per tutti.
  • 24.06.2021  - 26.06.2021 Colonia estiva alla Capanna Salei.
  • 24.06.2021  Corso di sensibilizzazione sull'ipovisione. (ANNULLATO!)
  • 26.06.2021  Escursione a Fusio - Lago Mognola.
  • 26.06.2021  Assemblea UCBC. (RINVIATA!)

Le ultime notizie

Dalla biblioteca

inserito il 10.06.2021

Martedì 15 giugno 2021 alle 18 incontreremo in diretta streaming la scrittrice Anna Felder.

Link diretto da cliccare per seguire lo streaming:

Incontro con Anna Felder - YouTube

«Il Gran Premio svizzero di letteratura 2018 onora la carriera di una scrittrice di rango, fedele a un’idea di scrittura in cui la musica conta anche più del libretto, l’ordito delle parole più della trama del racconto.»
È con queste parole che nel 2018 Anna Felder viene insignita del prestigioso premio svizzero di letteratura. A tre anni di distanza l’autrice ci omaggia della sua presenza per parlarci di alcuni temi che accomunano le sue opere di narrativa. Durante l’incontro, dopo una breve introduzione dedicata all’opera della scrittrice luganese, avremo modo di ascoltare la lettura di alcuni testi che riconducono alla tematica suggerita dal titolo della serata “Una barca in giardino”. Tra una lettura e l’altra impareremo a conoscere meglio i temi prediletti dall’autrice che nel corso della sua carriera si è cimentata con successo in diversi generi e forme di scrittura: romanzi, racconti, pièce teatrali, radiodrammi e saggi. L’Aperitivo culturale sarà moderato da Pietro De Marchi, docente di letteratura italiana all’Università di Zurigo.
Interverranno inoltre: Karin Motta, responsabile degli Aperitivi culturali Unitas; Mario Vicari, presidente Unitas e Elena Tonella, lettrice volontaria del Centro di produzione della Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas.

La diretta partirà alle ore 18.00 di martedì 15 giugno 2021 sulla pagina ufficiale YouTube della Unitas.

Attualità

inserito il 31.05.2021

Dal 1. giugno 2021 ripartiamo con i trasporti privati. Quelli sanitari per il momento restano delegati ai preposti servizi cantonali.

Attualità FSC

inserito il 03.05.2021

Il 16 aprile scorso si è tenuta a Berna una riunione del Comitato federativo della Federazione svizzera dei ciechi e una del Comitato federativo, del Consiglio delle sezioni e del Team dirigente. Di seguito potete scaricare i documenti in italiano con le decisioni prese.

Decisioni Comitato federativo

Decisioni Comitato federativo, Consiglio delle sezioni e Team dirigente

InfoUnitas

inserito il 23.04.2021

È stato inviato oggi a soci, amici e simpatizzanti della nostra associazione il bollettino informativo "InfoUnitas". La pubblicazione è gratuita e può essere richiesta in formato elettronico e/o cartaceo, come anche scaricata da questo sito.

Scarica InfoUnitas
Scarica InfoUnitas (versione per sintesi vocale)
Formulario comunicazioni desiderate da stampare (PDF)
Formulario da spedire per e-mail (DOC)

Attualità altre organizzazioni

inserito il 08.02.2021

È il titolo dell’opuscolo pubblicato dal Dipartimento della sanità e della socialità in collaborazione con salutepsi.ch. Esso offre semplici suggerimenti per affrontare il periodo di incertezze generate dalla pandemia. Se qualcuno fosse interessato, può richiederlo al Segretariato, a Casa Andreina oppure scaricarlo da questo link.

Media

inserito il 28.01.2021

L’Ufficio federale della cultura UFC attribuisce ogni anno i Premi svizzeri di letteratura. Quest’anno il Premio speciale di mediazione è stato assegnato alle quattro biblioteche svizzere per persone cieche, ipovedenti o con difficoltà di lettura: la Bibliothèque sonore romande (BSR - Losanna), la Bibliothèque Braille romande et livre parlé (BBR - Ginevra), la «Schweizerische Bibliothek für Blinde, Seh- und Lesebehinderte» (SBS - Zurigo) et la «Biblioteca Braille e del libro parlato» (Tenero).
L’UFC loda il fatto che queste biblioteche hanno saputo adattarsi al progresso tecnologico: oltre a opere in braille propongono numerosi formati audio, libri elettronici (e-book), film e serie televisive con audiodescrizione e diverse applicazioni per la lettura. Indipendentemente dall’età, chiunque abbia difficoltà con la lettura (a causa di disabilità visive, dislessia, disturbi neurologici o altre problematiche) può trovare una consulenza personalizzata e l’opera più adatta. La premiazione sarà il 12 maggio 2021, alla vigilia delle Giornate letterarie di Soletta.

EMERGENZA CORONAVIRUS

inserito il 25.01.2021

Pubblichiamo di seguito i due nuovi flyer elaborati dal Cantone nell'ambito della campagna «Distanti ma vicini». Si rivolgono a due gruppi target: il primo più generale (popolazione adulta), il secondo più specifico per le persone a rischio (persone con più di 75 anni oppure con malattie croniche):

Flyer per la popolazione adulta
Flyer per le persone a rischio

Attualità altre organizzazioni

inserito il 17.12.2020

È ora disponibile la versione per la Svizzera italiana della guida «Eventi culturali accessibili», redatta in collaborazione con Sensability e il Percento culturale Migros. La guida è dedicata in particolare alle arti performative, i contenuti sono comunque validi per tutti gli ambiti.

La trovate a questo link.